24 set 2008

L'Aurora della Colonia

La colonizzazione italiana, nella antica colonia di Blumenau, hà avuto inizio il 1875, con l'arrivata il giorno 15 agosto di questo anno, del primo gruppo di 20 famiglie venute dal Tirol Austrìaco, seguendosi più due, una di 34, i 15 settembre e altra, di 60 i 20 ottobre, facendo in tutto 114 famiglie con 771 persone.
Queste prime famiglie sono state sistematizate da Direzione della Colonia, accanto li tre sentieri, i quali uscendo della frazione di Timbó, seguevano, una nella margine diritta del Fiume Rodeio e le altre due dallo sboco del fiume Fortunata, seguevano il Fiume dos Cedro. Questi tre sentieri sono stati chiamati “Cammino di Rodeio”, “Strada dei Pomerani”, e “Cammino dei Tirolesi”, essendo nelle ter più grande linee coloniali di occupazione italiana. La prima a esser occupata è stata “Cammino di Rodeio”.
Il 18 settembre 1875, nella sede della Colonia, in cerimônia semplice, il signore Blumenau a fatto il consegno officiale dei titoli di possesso ai primi venti immigrante, tutti occupanti del “Cammino di Rodeio”, consegno questo fatto per intermedio di Domenico Ferrari, residente a Blumenau e interprete officiale accanto alla Direzione della Colonia.
La data – 18 settembre – deve essere vista considerata, dunque, come la fondazione di Rodeio, per l´ideea del signore Blumenau che capiva essere la data della fondazione, la distribuizione delle prime terre e non l'arrivata degli immigranti.
Il bisnonno Candido hà ricevuto il terreno 116 nella nuova colonia.

Nessun commento: